Partendo da questa frase del famoso Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin, COSCIENZA e REPUTAZIONE sono 2 argomenti influenti nella nostra vita quotidiana.
Per coscienza si intende la consapevolezza che il soggetto ha di sé e
del mondo esterno con cui è in rapporto, della propria identità e
dell'insieme delle proprie attività interiori.
La reputazione (o nomea) di un soggetto (una persona,
un'istituzione, un'azienda e così via) è la considerazione o la stima di
cui questo soggetto gode nella società.
Vorrei ora pensare a questi 2 termini nelle attività quotidiane svolte in albergo.
La coscienza deve sicuramente far parte di tutto lo staff che in quel momento sta operando a servizio dell'Ospite e deve essere mirata al miglioramento della reputazione della struttura in termini di qualità e passaparola degli stessi Ospiti
La reputazione essendo rappresentata da ciò che gli altri pensano della struttura ricettiva, del servizio etc, dove gli altri sono i nostri Ospiti, deve essere mantenuta il piu possibile ai massimi livelli e sopratutto migliorata in caso di reclami (scritti o verbali)
La reputazione di una struttura ricettiva puo' essere mantenuta e migliorata con la formazione del personale, con una continua e programmata manutenzione, con l'armonia tra tutti i membri dello staff.
Della reputazione on line e off line e di tanto altro ancora parleremo nel corso a Napoli il 7 e 8 giugno 2014
Buon lavoro a tutti
Massimo Milone
Nessun commento:
Posta un commento