martedì 22 aprile 2014

COSCIENZA e/o REPUTAZIONE ?


Partendo da questa  frase del famoso Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin, COSCIENZA e REPUTAZIONE  sono 2 argomenti influenti nella nostra vita quotidiana.

Per coscienza si intende la consapevolezza che il soggetto ha di sé e del mondo esterno con cui è in rapporto, della propria identità e dell'insieme delle proprie attività interiori.

La reputazione (o nomea) di un soggetto (una persona, un'istituzione, un'azienda e così via) è la considerazione o la stima di cui questo soggetto gode nella società.

Vorrei ora pensare a questi 2 termini nelle attività quotidiane svolte in albergo.

La coscienza deve sicuramente far parte di tutto lo  staff  che in quel momento sta operando a servizio dell'Ospite e deve essere mirata al miglioramento della reputazione della struttura in termini di qualità e passaparola degli stessi Ospiti

La reputazione essendo rappresentata da ciò che gli altri pensano della struttura ricettiva, del servizio etc, dove gli altri sono i nostri Ospiti, deve essere mantenuta il piu possibile ai massimi livelli e sopratutto migliorata in caso di reclami (scritti o verbali)

La reputazione di una struttura ricettiva puo' essere mantenuta e migliorata con la formazione del personale, con una continua  e programmata  manutenzione, con l'armonia tra tutti i membri dello staff.


Della reputazione on line e off line  e di tanto altro ancora parleremo nel corso a Napoli il 7 e 8 giugno 2014  



Buon lavoro a tutti

Massimo Milone
 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento